prendersi cura della pelle durante l’inverno

Come prendersi cura della pelle durante l’inverno

La stagione fredda è il periodo nel corso della quale la cute è più sensibile e per questo motivo è necessario prendersi cura della pelle durante l’inverno sia attraverso dei piccoli accorgimenti da seguire ogni giorno che con l’utilizzo di prodotti specifici.

I nemici della pelle nel corso della stagione fredda

A far si che l’inverno sia la stagione più pericolosa per la nostra pelle è chiaramente il fattore climatico: il primo nemico è rappresentato dal freddo che secca e screpola la cute, seguito dalla pioggia e dal vento che contribuiscono ad aumentare le irritazioni e le varie imperfezioni della pelle.
La situazione si può aggravare ancora di più se si commettono degli errori nella cura quotidiana dell’epidermite.

Evitare le docce calde e prolungate

Uno degli errori più comuni consiste nel fare delle docce con acqua molto calda e troppo a lungo. Questa pratica influenza infatti la nostra epidermide che per la maggior parte è costituita dai cheratinociti, cellule cariche di cheratina, principale costituente dello strato corneo, ovvero lo strato più superficiale della pelle. La cheratina svolge una complessa funzione di difesa della cute dall’ambiente esterno ed aiuta inoltre a trattenere l’umidità. Per aiutare i cheratinociti a mantenere il giusto grado di umidità dell’epidermite, il corpo produce degli oli naturali contenuti anch’essi nello strato corneo. Il calore e la lunga permanenza nella doccia tendono a rimuovere questi oli naturali lasciando sfuggire l’umidità e causando secchezza, prurito, arrossamenti e screpolature. Per prendersi cura della pelle durante l’inverno è quindi consigliabile lavarsi con acqua tiepida e per non più di 5 minuti.

Esfoliare la pelle

Altra consuetudine da aggiungere per prendersi cura della pelle durante l’inverno è quella dell’esfoliazione. Esfoliare infatti regolarmente la cute è fondamentale in ogni stagione dell’anno ed ancora di più in inverno dal momento che le cellule morte, impedendo all’epidermite di respirare, porterebbero delle imperfezioni quali brufoli e punti neri, che possono essere contrastati effettuando uno scrub a settimana.

Utilizzare i prodotti più adatti alla propria pelle ed alla stagione

Ogni cute ha le sue specificità ed utilizzare una crema che non adatta è sicuramente uno degli errori più gravi che si possa commettere. E’ quindi indispensabile conoscere a fondo le caratteristiche della propria pelle per capirne le necessità ed applicare nella cura di ogni giorno la linea di prodotti più adatta alle sue caratteristiche.
Quando ci si rende conto inoltre che la cute è soggetta ad irritazioni e screpolature sarebbe opportuno utilizzare, in aggiunta ai prodotti quotidiani di routine, dei prodotti specifici per l’inverno in grado di contrastare e prevenire tutte le imperfezioni tipiche della stagione fredda.

I prodotti Farmavit per la cura delle pelle durante l’inverno

La Farmavit ha ideato la linea di prodotti “Creme e Viso” per proteggere, ristrutturare, idratare, donare energia e vitalità alla pelle del viso, riducendo visibilmente le rughe, le linee ed i segni del tempo. Per affrontare al meglio la stagione invernale si consiglia l’utilizzo di:

  • Siero Concentrato bava di Lumaca: ideale per il contorno occhi e come antiage per viso e collo grazie alla sua azione purificante e rivitalizzante. La Bava di Lumaca contiene Allantoina, Collagene, Acido Glicolico ed Elastina ad effetto elasticizzante
  • Crema Antirughe bava di Lumaca: effetto antirughe garantito grazie ai Mucopolisaccaridi della Bava di Lumaca e ai suoi principi attivi come Allantoina, Collagene ed Elastina che contrastano le rughe e ritardano i processi di invecchiamento cutaneo. Le Proteine e le Vitamine contenute insieme all’Acido Glicolico esplicano un’azione rivitalizzante, purificante ed elasticizzante. L’Olio di Oliva Biologico apporta nutrimento e spiccata emollienza. La crema si distribuisce delicatamente sulla pelle del viso, non interferisce nel metabolismo fisiologico cutaneo ma lo rafforza e la pelle ritrova così giovinezza e splendore;
  • Crema da Notte Attiva: crema ricca dal rapido assorbimento, si distribuisce delicatamente su tutto il viso creando un velo protettivo. Attiva tutta la notte, nutre a fondo la pelle del viso. Ristruttura, idrata, dona energia e vitalità all’epidermide. Gli attivi contenuti stimolano la rigenerazione cellulare prevenendo la disidratazione cutanea. Contiene Vitamina A ad effetto elasticizzante ed Elastina, stimolatrice della sintesi di collagene. L’olio di Argan, per il suo alto contenuto di Omega-3,esplica un’azione antiossidante naturale contro i radicali liberi.

Per conoscere tutti i prodotti della linea “Creme e Sieri” Farmavit visita il ns. sito.

Per acquistare il pacchetto di creme cosmetiche in offerta “Creme Nutrienti Inverno” Farmavit vai al ns. shop.

Prenditi cura della tua pelle in inverno!

Lascia un commento