Coenzima Q10 Farmavit

L’importanza del Coenzima Q10

Il coenzima Q10 è un valido alleato contro l’invecchiamento della cute e per donare energia e vitalità alla pelle del viso.

Cos’è e a cosa serve il coenzima Q10

Il coenzima Q10, detto anche vitamina Q, è presente in quasi tutte le cellule del corpo e di conseguenza viene chiamato anche ubichinone (o ubiquinone). Oltre ad avere un ruolo nella produzione di ATP, una molecola che funziona come una batteria ricaricabile nel trasferimento di energia, svolge una potente attività antiossidante. Il coenzima Q10 ha un ruolo talmente importante nel nostro corpo da essere fortemente presente nelle cellule degli organi che utilizziamo più intensamente, come cuore, fegato e reni.

Il suo ruolo per la salute e la bellezza

Il coenzima Q10 è una molecola essenziale per il benessere del nostro organismo, in quanto realizza il compito fondamentale di produrre l’energia necessaria per il funzionamento delle nostre cellule. La vitamina Q partecipa inoltre ai processi metabolici e svolge infine un’importante azione antiossidante, primordiale per la salute e la bellezza.

Dove si trova il coenzima Q10

Le migliori fonti di Coenzima Q10 sono rappresentate dai pesci grassi di acqua fredda, come il salmone e il tonno, e dalla carne del fegato. Si ricava inoltre dalle carni come manzo, pollo e maiale, ma anche dai frutti di mare. Viene prodotto anche dal nostro organismo ed è presente in alte concentrazioni nel fegato, nel cuore, nei reni e nel pancreas: i suoi livelli diminuiscono con l’età e con la presenza di malattie croniche.

Studio sull’efficacia del coenzima Q10 contro l’invecchiamento della pelle

A confermare che il coenzima Q10 e gli antiossidanti in generale esercitano un’azione efficace contro l’invecchiamento della pelle troviamo uno studio pubblicato sull’ International Journal of Cosmetic Science segnalato anche dall’Osservatorio AIIPA (Associazione Italiana Industrie prodotti Alimentari – Area Integratori Alimentari). Lo studio ha coinvolto 60 donne per 12 settimane suddivise in due gruppi: al primo veniva somministrato una volta al giorno un integratore a base di antiossidanti tra cui la vitamina E, lo zinco e selenio, il coenzima Q10 e glicosaminoglicani; al secondo un placebo. Alla fine del trattamento nelle donne del gruppo a cui era stato somministrato l’integratore veniva riscontrato una significativa diminuzione della ruvidità della pelle e delle piccole rughe, mentre nel gruppo di donne che aveva assunto il placebo non veniva riscontrata alcuna variazione.

Il coenzima Q10 per contrastare il danno ossidativo

Nello studio pubblicato sull’International Journal of Cosmetic Science i ricercatori concludevano ipotizzando un ruolo positivo del coenzima Q10 nel contrastare il danno ossidativo, la degenerazione del DNA e la distruzione delle fibre di collagene. Anche la vitamina E avrebbe aiutato a ridurre il degrado del collagene, mentre lo zinco e il selenio avrebbero supportato l’enzima antiossidante delle stesse cellule.

La linea Farmavit a base di coenzima Q10

La Farmavit ha ideato la linea Creme e Sieri per proteggere, ristrutturare, idratare e donare energia e vitalità alla pelle del viso, riducendo visibilmente le rughe, le linee ed i segni del tempo:

  • Crema giorno attiva con coenzima Q10: texture leggera ideale per tutti tipi di pelle. Caratterizzata da un piacevole skin feel e da un rapido assorbimento. Il Coenzima Q10 assicura un effetto antiage. Non contiene Paraffina, Parabeni e Allergeni;
  • Siero acido jaluronico con coenzima Q10: filler riparatore ad effetto lifting. Riduce visibilmente linee, rughe e segni del tempo. Favorisce la naturale produzione di collagene, idrata a fondo e grazie alla presenza del Coenzima Q10 mantiene elastica la pelle.

Per conoscere tutti i prodotti della linea Creme e Sieri Farmavit visita il ns. sito.

Prenditi cura della tua pelle!

Lascia un commento