come domare il crespo con linea leaf anticrespo

COME DOMARE IL CRESPO

Con la stagione estiva oltre all’afa e a qualche temporale arriva anche l’effetto frizz, immancabile soprattutto quando si registra un maggiore tasso d’umidità.
Come domare il crespo?

Le cause dell’effetto crespo

Se il crespo compare subito nei momenti più umidi della giornata una delle cause potrebbe essere ascrivibile al fatto che non ci siamo presi sufficientemente cura della nostra capigliatura.
L’effetto frizz arriva quando il capello non riceve abbastanza idratazione; una chioma secca e povera d’acqua tenderà infatti ad assorbire oltremodo quella presente nell’aria, aumentando di conseguenza il proprio volume.

Come lavare i capelli per evitare il crespo

Per domare il crespo è possibile prendersi cura dei capelli ogni giorno con dei piccoli accorgimenti che si riveleranno dei validi alleati nel contrastare il frizz.
Nel lavare i capelli è consigliabile iniziare con acqua caldo-tiepida, per permettere alla cuticola di aprirsi e quindi detergersi in maniera più efficace; per sciacquare si consiglia invece di utilizzare dell’acqua tiepido-fredda, in modo da ricompattare le fibre della cheratina con il risultato di disciplinare la capigliatura.

Spazzolare i capelli da bagnati

I capelli crespi o tendenti al crespo vanno pettinati solo da bagnati, nel corso del lavaggio e subito dopo. Si può cominciare direttamente con le dita, per eliminare i nodi più grandi, per poi passare ad utilizzare un pettine di legno a denti larghi e a punte arrotondate che, a differenza della plastica, è antistatico e quindi evita il frizz.
I capelli devono essere spazzolati con la testa in giù partendo dalle radici e continuando fino alle punte; con questa tecnica il sebo verrà distribuito uniformemente su tutta la capigliatura, aiutandola a difendersi dagli agenti esterni e dall’umidità.

Come asciugare i capelli crespi

Dopo essersi lavati i capelli si consiglia di avvolgerli in un asciugamano per qualche minuto; così facendo l’acqua in eccesso verrà rimossa senza provocare alcun tipo di stress alla capigliatura. Una volta rimosso l’asciugamano si consiglia inoltre di effettuare una prima asciugatura tamponando delicatamente; una delle conseguenze dello strofinamento consiste infatti nell’aumentare il volume delle chiome.
Durante l’asciugatura e la piega è preferibile distanziare il phon di circa 20 cm dai capelli, per evitare di stressare le radici e compromettere di conseguenza il processo di rigenerazione della chioma, ad un calore intermedio, per evitare di rendere secchi i capelli.

Piastra: come utilizzarla

Per quanto riguarda la piastra è necessario utilizzarla in maniera corretta per evitare di ritrovarsi con chiome rovinate, indebolite e sensibilizzate.
Prima di utilizzarla asciugate accuratamente i capelli e pettinateli per eliminare tutti i nodi e grovigli. Come temperatura per un capello normale si consiglia 180 gradi, per capelli fini temperature più basse. Bisogna inoltre prestare attenzione a non restare troppo a lungo sulla stessa ciocca, per evitare di bruciarla!

La scelta dei giusti prodotti anti-crespo

Oltre a seguire tutte le accortezze che abbiamo visto insieme, per combattere il crespo è anche fondamentale utilizzare dei prodotti specifici.
Oltre ad un shampoo con le giuste proprietà anti-frizz si consiglia di abbinare una maschera della stessa linea per rendere i capelli più sani e più forti.

I prodotti Farmavit anti-crespo

La Farmavit ha sviluppato la linea “Leaf Anticrespo” a base di keratina ed acido tannico per assicurare un effetto anticrespo per diversi giorni, difendere le acconciature dall’umidità, ristrutturare, ammorbidire e proteggere il capello:

  • Shampoo Termik: distende la fibre dei capelli crespi e ribelli, nutrendoli e idratandoli dalla radice alle punte. La sua formulazione senza sale non compromette l’azione dei trattamenti liscianti e dei trattamenti anticrespo;
  • Maschera Termik: condizionante a base di keratina e Acido Tannico. Ammorbidisce, ristruttura e protegge il capello. Preserva l’azione dei trattamenti anticrespo e dei trattamenti liscianti.

Per conoscere tutti i prodotti della linea “Leaf Anticrespo” Farmavit visita il ns. sito.

Lascia un commento