Con l’inizio della stagione fredda i capelli possono essere indeboliti dal clima rigido e dalle intemperie. Ecco alcuni trattamenti e consigli per prendersi cura della fibra capillare e ritrovare una capigliatura in perfetta salute anche durante la stagione invernale.
Evitare i lavaggi con acqua troppo calda
Anche se fare la doccia o il bagno con acqua molto calda è estremamente piacevole nelle giornate fredde, la temperatura troppa calda non è ideale per la salute dei capelli. E’ preferibile quindi lavare i capelli con acqua tiepida; per il risciacquo utilizzate dell’acqua fredda, che consentirà alle squame di chiudersi con l’effetto di una capigliatura più brillante.
Utilizzare uno shampoo idratante e nutriente
Uno degli effetti principali del freddo sui capelli consiste nella tendenza a farli diventare secchi. Per prevenire ed evitare questo fenomeno vi consigliamo di utilizzare dei prodotti (shampoo e balsamo) altamente idratanti e nutrienti che grazie alla loro azione continua rinforzeranno la capigliatura restituendole nutrimento e lucentezza.
Fare dei trattamenti specifici complementari
Per aiutare ancora di più i nostri capelli a ritrovare la giusta forma nella stagione fredda possiamo anche effettuare dei trattamenti specifici complementari, come una maschera nutriente. Se fatto una volta a settimana questo trattamento può irrobustire la capigliatura rendendola più sana e brillante.
Utilizzare sempre il phon
In inverno dopo ogni lavaggio bisogna sempre asciugare completamente i capelli, dal momento che l’acqua che rimane sui capelli bagnati dopo averli lavati non evapora con il freddo, al contrario che nei mesi caldi, ma gela con l’effetto di indebolire la fibra capillare.
Fare attenzione alla temperatura della casa
Come già detto per l’acqua calda anche rientrare nella propria casa ben scaldata dai termosifoni è uno dei più grandi piaceri invernali. Ma attenzione un riscaldamento eccessivo secca l’aria e con essa anche i vostri capelli. Vi consigliamo quindi di non impostare i vostri termosifoni al massimo.
Shampoo e Maschere Keratin 3
La Farmavit ha sviluppato la linea Keratin 3, un trattamento di ricostruzione che regala ai capelli brillantezza e salute grazie all’azione delle micromolecole di Cheratina, che agiscono nel cuore della fibra capillare, e delle macromolecole, che si fermano sulla superficie proteggendo il capello:
- Shampoo alla Cheratina: shampoo con formulazione mild, senza SLS/SLES/Parabeni che agisce in profondita sui capelli nutrendoli e rinforzandoli. Rigenera i capelli sfibrati e li ristruttura integrando la giusta quantita di Cheratina di cui hanno bisogno per ritrovare forza e tono. Ideato come trattamento di mantenimento durante la Keratin 3, lascia i capelli morbidi, lucenti e sani;
- Maschera alla Cheratina: continua a riparare in profondita la fibra capillare apportando Cheratina al capello durante la fase di mantenimento. Keratin 3 Mask alla Keratina ha una spiccata azione condizionante, ristruttura e non appesantisce i capelli, lasciandoli setosi e vellutati.
Per conoscere tutti i prodotti della linea Keratin 3 Farmavit visita il nostro sito.
Lo sapevi che?
La Cheratina è una proteina presente nel nostro organismo che costituisce uno dei componenti fondamentali dei capelli. Una massiccia presenza di questa sostanza è quindi sinonimo di una chioma folta e bella. Questa preziosa proteina risulta essere particolarmente sensibile a diversi agenti esterni che possono ridurne la presenza determinando così un assottigliamento dei capelli, un rimpicciolimento del bulbo ed a lungo termine a volte anche calvizie. E’ fondamentale, dunque, scegliere esclusivamente degli shampoo e dei condizionanti idonei al tipo di capello ed alla sensibilità del cuoio capelluto, i quali possano effettuare la loro azione senza danneggiare la cheratina dei capelli.